L’osteoartrosi (OA) è un processo patologico cronico che colpisce le articolazioni sinoviali, in particolare le articolazioni portanti di grandi dimensioni. L’OA è particolarmente comune nei pazienti più anziani, ma può verificarsi nei pazienti più giovani attraverso un meccanismo genetico o, più comunemente, a causa di un precedente trauma articolare. (Guarda le immagini sotto.)

Questa radiografia dimostra l’osteoartrosi dell’anca destra, compreso il riscontro di sclerosi nella parte superiore dell’acetabolo. Spesso, l’artrosi dell’anca è un riscontro bilaterale, ma può verificarsi unilateralmente in un individuo che ha una precedente storia di trauma dell’anca che era limitata a quel lato.

Queste ginocchia sarebbero classificate come grado 3 Kellgren-Lawrence.

Questa radiografia mostra l’osteoartrosi delle ginocchia bilaterali. I reperti radiografici dell’osteoartrite sono spesso classificati utilizzando il sistema di classificazione Kellgren-Lawrence.

Panoramica sulla riabilitazione dell’osteoartrite

La riabilitazione OA è finalizzata alla riduzione del dolore, all’ottimizzazione della funzione e alla modifica vantaggiosa del processo di danno articolare.   Per aiutare a raggiungere questi obiettivi, la strategia riabilitativa complessiva per i pazienti con OA può includere varie componenti, tra cui le seguenti :

• Educazione del paziente sul processo patologico, nonché tecniche di protezione articolare e risparmio energetico
  • Esercizio terapeutico come parte di un programma di terapia fisica formale e / o di un programma di esercizi a casa
  • Modalità (p. Es., Caldo, freddo, stimolazione elettrica) per uso domestico e / o come parte di una terapia fisica e / o di un programma di terapia occupazionale
  • Terapia occupazionale, con un’enfasi sull’ottimizzazione delle attività della vita quotidiana (ADL), con o senza fornitura di attrezzature adattive
  • Intervento ortotico
  • Farmaco – Orale e / o topico