I benefici del massaggio
Il massaggio rappresenta una pratica terapeutica antica, praticata più di 7000 anni fa. Le sue origini sono da attribuirsi ai popoli orientali che hanno per primi tramandato l’arte del massaggio. Dal greco la parola masso, che significa stimolare con le mani impastando, un’arte scoperta e coltivata anche dagli antichi Romani come cura del benessere e medicina. Si narra che Giulio Cesare aveva una schiera di massaggiatori al suo servizio e ricorreva al massaggio giornalmente allo scopo di alleviare i dolori dell’emicrania e delle nevralgie dovute all’epilessia mentre Celsio, un medico romano, era convinto che si dovesse massaggiare il proprio corpo più volte al giorno, possibilmente all’aria aperta sfruttando anche il Sole.
Galeno, medico greco, dedicò gran parte del suo tempo alla stesura di diversi testi riguardo le tecniche di massaggio. Le tecniche di massaggio negli anni si sono evolute e sono state arricchite dalla cultura dei vari popoli e tramandate di generazione in generazione attraverso ricerche e studi medici.
Il massaggio fisioterapico è la massoterapia praticata a scopo terapeutico, con tecniche e metodi specializzati a scopo sanitario e volto a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-cheletrico o riabilitare soggetti che ne sono sofferenti.
Il massaggio fisioterapico è utilizzato per:
- Ricondizionare le funzioni tissutali muscolari, tendinee, fasciali, connettivali, ecc.
- Patologie muscolo scheletriche in genere
- Traumi sportivi e dell’apparato locomotore
- Stanchezza o dolore causato dal cancro
- Dolore alla schiena e rigidità
- Osteo-artrosi alle articolazioni
- Recupero post-operatorio e dolore in genere
- Sollievo dalla sindrome del tunnel carpale
- Fibromialgia o fasciti
- Rafforza la funzione del sistema immunitario
- Diminuzione della frequenza del mal di testa
- Migliora la pressione sanguigna
- Migliora la circolazione e le funzioni linfatiche
- Elasticizza i tessuti e riequilibria le funzioni meccaniche in genere
- Stimola processi mentali positivi e aiuta a combattere la depressione
- Incentiva gli schemi energetici e ridimensiona lo stress
La naturale funzione del massaggio è da sempre utile per molteplici patologie, ma la considerazione universalmente condivisa è che la medicina deve orientarsi, sia alla cura attraverso i meccanismi chimici, che quelli fisici. Il massaggio migliora le condizioni chimiche attraverso le azioni fisiche, ed è per questo motivo che rappresenta un’importante risorsa per la cura e prevenzione di svariate patologie.
Masso fisioterapia
Nel nostro centro trovi Massofisioterapia altamente specializzata
Stili di terapia attraverso i benefici del massaggio
Il massaggio è praticato da migliaia di anni. Oggi, se hai bisogno o desideri un massaggio, puoi scegliere tra circa 80 stili di terapia di massaggio con un’ampia varietà di pressioni, movimenti e tecniche. Tutti questi comportano la pressione, lo sfregamento o la manipolazione dei muscoli e di altri tessuti molli con le mani e le dita. A volte vengono utilizzati anche avambracci, gomiti o piedi.
In base ad interviste svolte sul territorio Italiano, circa il 43% degli adulti ha utilizzato almeno una volta nella vita il massaggio come forma di cura per molteplici problematiche fisiche. La fisioterapia, applica molte tecniche di cura utilizzando il massaggio come base di intervento. Sempre più persone, dagli sportivi agonistici, anziani o semplicemente comuni persone, riconoscono i benefici per la salute del massaggio. La scelta tra i diversi stili di massaggio è appannaggio del terapista, ma talvolta è fonte di specifica richiesta soggettiva, anche in base alle rispettive necessità. Il massaggio, oltre ad essere utile per ottenere sollievo dai sintomi dolorosi, o per curare lesioni, serve per aiutare ogni cura, per promuovere il benessere generale.
Il Massaggio Fisioterapico e chi lo esegue:
Seppur utile in molti casi, il massaggio può essere controproducente in patologie croniche o irreversibili, come le neoplasie o situazioni di salute estremamente compromesse che possono presentare condizioni avverse come le flebiti o altre forme di disfunzioni metaboliche congenite. Proprio per questi motivi è sempre necessario rivolgersi a veri professionisti del massaggio, come ad esempio i Fisioterapisti o Massofisioterapisti. Professionisti in grado di riconoscere le diverse problematiche e in grado di predisporre i protocolli di terapia manuale più adatti al specifico caso. Si consiglia sempre di diffidare da forme di auto trattamento o di affidarsi a personale non qualificato, qualora sussistano condizioni morbose, avverse, gravi o addirittura sconosciute.
Devi sapere che:
I professionisti che attualmente, nella legislazione Italiana, sono autorizzati a trattare i pazienti, attraverso il massaggio terapeutico, devono essere iscritti nei registri del TSRM che è la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione. Per ottenere informazioni in merito, consigliamo di fare una ricerca attraverso questo link, e inserendo cognome e nome, verificare la presenza del terapista di riferimento.