La fibromialgia è riconosciuta come una delle tante sindromi centrali correlate al dolore che sono comuni nella popolazione generale. I progressi della ricerca hanno portato alla conclusione che i disturbi all’interno del sistema nervoso centrale (SNC) noti come sensibilizzazione centrale rappresentano la fonte più probabile. 1 ]

Riabilitazione

Alcuni ricercatori ritengono che un programma di riabilitazione della fibromialgia di successo coinvolga non solo un team multidisciplinare di professionisti (p. Es., Medico, psicologo medico, fisioterapisti e massaggiatori, fisiologo dell’esercizio) con esperienza nel trattamento dei disturbi dei tessuti molli, ma include anche varie modalità (es. , esercizio, educazione, terapia cognitivo comportamentale) individualizzata per ogni paziente.

La terapia tradizionale o la riabilitazione possono peggiorare i sintomi del paziente. Monitorare i progressi del paziente nella riabilitazione. Man mano che gli obiettivi vengono raggiunti e i sintomi cambiano, modificare la prescrizione di riabilitazione per soddisfare le esigenze attuali dell’individuo.

Modalità di analgesia

Le modalità di riduzione del dolore includono quanto segue:

Regimi aerobici e di flessibilità

Gli esercizi aerobici e di flessibilità quotidiani possono essere una componente essenziale del programma di riabilitazione della fibromialgia. L’obiettivo di questi esercizi è che il paziente si eserciti in sicurezza senza aumentare il dolore.

Un regime di esercizio dovrebbe includere le seguenti considerazioni:

Per i pazienti che potrebbero non raggiungere mai il livello del regime di esercizio obiettivo, incoraggiarli a fare esercizio al massimo livello possibile senza peggiorare i sintomi.

Strategie di riabilitazione psicologica

L’intervento psicologico è una componente necessaria in un programma di riabilitazione per la fibromialgia. Le opzioni di trattamento includono quanto segue :

Vedere Fibromialgia: presentazione , una presentazione di immagini critiche, per identificare strategie per diagnosticare e trattare accuratamente la fibromialgia.

Fonte: https://emedicine.medscape.com/article/312778-overview