La riabilitazione cardiaca mira a invertire i limiti sperimentati dai pazienti che hanno subito le conseguenze patofisiologiche e psicologiche avverse di eventi cardiaci.

I disturbi cardiovascolari sono la principale causa di mortalità e morbilità nel mondo industrializzato, rappresentando quasi il 50% di tutti i decessi ogni anno. I sopravvissuti costituiscono un serbatoio aggiuntivo di morbilità delle malattie cardiovascolari. Solo negli Stati Uniti, oltre 14 milioni di persone soffrono di qualche forma di malattia coronarica (CAD) o delle sue complicanze, tra cui insufficienza cardiaca congestizia (CHF), angina e aritmie. Di questo numero, circa 1 milione di sopravvissuti a infarto miocardico acuto (MI), nonché gli oltre 300.000 pazienti che ogni anno si sottopongono a intervento di bypass coronarico, sono candidati alla riabilitazione cardiaca.

L’immagine sotto mostra la riabilitazione cardiaca dopo un intervento di bypass.

Tradizionalmente, la riabilitazione cardiaca è stata fornita a pazienti a rischio leggermente inferiore che potevano fare esercizio senza mettersi nei guai. Tuttavia, l’evoluzione sorprendentemente rapida nella gestione della CAD ha ora cambiato i dati demografici dei pazienti che possono essere candidati per la formazione riabilitativa. Attualmente, circa 400.000 pazienti che si sottopongono ogni anno ad angioplastica coronarica costituiscono un sottogruppo che potrebbe trarre beneficio dalla riabilitazione cardiaca. Inoltre, circa 4,7 milioni di pazienti con CHF possono anche beneficiare di un programma di riabilitazione leggermente modificato, così come il numero sempre crescente di pazienti che hanno subito trapianto di cuore . 1 ]

Questa revisione riguarda gli obiettivi, le indicazioni, i componenti del programma, l’allenamento fisico, il monitoraggio, i benefici, i rischi, i problemi di sicurezza, le misure dei risultati e il rapporto costo-efficacia della riabilitazione cardiaca.

Obiettivi

L’identificazione dei pazienti a rischio di recidiva di un evento cardiaco (cioè stratificazione del rischio) è fondamentale per formulare una strategia medica, riabilitativa e chirurgica appropriata per prevenire tale recidiva. I pazienti che sono a rischio basso o moderato in genere vengono sottoposti a riabilitazione precoce. Gli obiettivi principali di un programma di riabilitazione cardiaca sono:

• Ridurre gli effetti fisiopatologici e psicosociali delle malattie cardiache
  • Limita il rischio di reinfarto o morte improvvisa
  • Alleviare i sintomi cardiaci
  • Ritardare o invertire l’aterosclerosi istituendo programmi per l’esercizio fisico, l’istruzione, la consulenza e l’alterazione dei fattori di rischio
  • Reintegrare i pazienti con malattie cardiache in uno stato funzionale di successo nelle loro famiglie e nella società

È stato dimostrato che i programmi di riabilitazione cardiaca migliorano le misure oggettive della tolleranza all’esercizio e del benessere psicosociale senza aumentare il rischio di complicanze significative.

Utilizzo

L’Agenzia per la politica e la ricerca sanitaria (AHCPR); l’American Association of Cardiovascular and Pulmonary Rehabilitation (AACVPR) e il National Heart, Lung and Blood Institute (NHLBI) hanno riconosciuto l’ampia variazione nella consapevolezza e nella comprensione del ruolo della riabilitazione cardiaca tra medici, operatori sanitari ausiliari, terze parti pagatori e pazienti con malattie cardiache.

In passato, è stato riscontrato che solo l’11% dei pazienti ha partecipato a tali programmi a seguito di un evento coronarico acuto. Tuttavia, ci sono prove che la partecipazione è aumentata. Circa il 38% dei pazienti statunitensi e il 32% dei pazienti canadesi con infarto miocardico acuto coinvolti nello studio Global Utilization of Streptokinase e t-PA for Occluded Coronary Arteries (GUSTO) sono stati arruolati in programmi di riabilitazione cardiaca.

Misure di risultato

L’attuale assistenza cardiaca ha già ridotto la mortalità coronarica acuta precoce così tanto che un ulteriore allenamento fisico, come intervento “isolato”, potrebbe non essere in grado di causare una riduzione significativa della morbilità e della mortalità. 2 ]Tuttavia, l’allenamento fisico ha il potenziale per agire da catalizzatore per promuovere altri aspetti della riabilitazione, inclusa la modifica dei fattori di rischio attraverso i cambiamenti dello stile di vita terapeutico (TLC) e l’ottimizzazione del supporto psicosociale. Pertanto, le misure di esito della riabilitazione cardiaca ora includono il miglioramento della qualità della vita (QOL), come la percezione del paziente del miglioramento fisico, la soddisfazione per l’alterazione dei fattori di rischio, gli aggiustamenti psicosociali nei ruoli interpersonali e il potenziale di avanzamento sul lavoro commisurato alle competenze (piuttosto che semplicemente tornare al lavoro). 3 ] {ref455-RIFERIMENTO NON VALIDO}

Allo stesso modo, tra i pazienti anziani, tali misure di esito possono includere il raggiungimento dell’indipendenza funzionale, la prevenzione della disabilità prematura e una riduzione della necessità di cure affidatarie. 4 , 5 , 6 , 7 ] Nonostante i dati limitati, i pazienti più anziani di sesso maschile e femminile negli studi osservazionali hanno mostrato un miglioramento nella loro tolleranza all’esercizio paragonabile a quello dei pazienti più giovani che partecipano a programmi di esercizio equivalenti. Inoltre, la sicurezza dell’esercizio all’interno dei programmi di riabilitazione cardiaca, studiata su oltre 4.500 pazienti, è ben accettata e stabilita.

I servizi di riabilitazione cardiaca sono, quindi, un intervento efficace e sicuro. Questi servizi sono senza dubbio una componente essenziale del trattamento contemporaneo di pazienti con più presentazioni di malattia coronarica e insufficienza cardiaca.

Argomenti di riferimento Medscape correlati:

Risorse Medscape correlate:

Fonte: https://emedicine.medscape.com/article/319683-overview