Quando Margot Gage-Witvliet ha iniziato a sentirsi depressa dopo che la sua famiglia era tornata da un viaggio in Olanda alla fine di febbraio, inizialmente ha accusato i suoi sintomi di jet lag. Tre giorni dopo, tuttavia, la sua situazione è passata da preoccupante ad allarmante mentre lottava per respirare. “Mi sentivo come se ci fosse un elefante seduto sul mio petto”, ha detto.

Anche suo marito e le sue figlie si sono ammalate di COVID-19, ma Gage-Witvliet è stata l’unica nella sua famiglia a non stare meglio. Dopo un precoce miglioramento, una rara crisi tonico-clonica indotta da coronavirus all’inizio di aprile la fece tornare indietro a spirale. Gage-Witvliet trascorse le settimane successive a letto con le tende tirate, incapace di tollerare la luce o il rumore.

Oggi, la vita di Gage-Witvliet non assomiglia per niente a quella di 6 mesi fa quando si è ammalata per la prima volta. Come uno dei cosiddetti trasportatori a lungo raggio di COVID-19, continua a lottare con stanchezza schiacciante, annebbiamento del cervello e mal di testa, sintomi che peggiorano quando si spinge a fare di più. In tutto il paese, ben un paziente su 10 con COVID-19 riferisce di malattie che continuano per settimane e mesi dopo la diagnosi iniziale. Quasi tutti riportano problemi neurologici come Gage-Witvliet, così come mancanza di respiro e problemi psichiatrici.

Per Avindra Nath, MD, neurologo presso il National Institutes of Health, l’esperienza di questi pazienti COVID-19 a lungo raggio sembra familiare e gli ricorda l’ encefalomielite mialgica , nota anche come sindrome da stanchezza cronica.

Nath è da tempo interessato alle persistenti problematiche neurologiche legate alla stanchezza cronica. Si stima che tre quarti di tutti i pazienti con sindrome da stanchezza cronica riferiscano che i loro sintomi sono iniziati dopo un’infezione virale e soffrono di spossatezza inesorabile, difficoltà nel regolare il polso e la pressione sanguigna, dolori e dolori e nebbia del cervello. Quando Nath ha letto per la prima volta del nuovo coronavirus, ha iniziato a preoccuparsi che il virus avrebbe innescato i sintomi in un sottoinsieme di quelli infetti. L’ascolto delle esperienze di lunghi trasportatori come Gage-Witvliet ha sollevato ancora di più i suoi sospetti.

A differenza dei trasportatori a lungo raggio COVID-19, tuttavia, molti pazienti con sindrome da stanchezza cronica trascorrono almeno un anno con questi sintomi prima di ricevere una diagnosi, secondo un sondaggio britannico. Ciò significa che i ricercatori hanno avuto poche opportunità di studiare le prime fasi della sindrome. “Quando vediamo pazienti con encefalomielite mialgica, qualunque sia l’infezione che potrebbero essersi verificata in un remoto passato, quindi non c’è modo per noi di sapere come sono stati infettati con essa, quale era l’infezione o quali erano gli effetti di essa in questo fase iniziale. Li vediamo 2 anni dopo “, ha detto Nath.

Nath si rese presto conto che studiare pazienti come Gage-Witvliet avrebbe offerto a medici e scienziati un’opportunità unica di comprendere non solo gli esiti a lungo termine delle infezioni da COVID-19, ma anche altre sindromi postvirali, inclusa la sindrome da stanchezza cronica nelle prime fasi. È per questo che Nath ha trascorso gli ultimi mesi a tentare di lanciare due studi del National Institutes of Health (NIH) per esaminare il fenomeno.https://s0.2mdn.net/ads/richmedia/studio/pv2/61419229/20200320091707939/index.html?e=69&leftOffset=0&topOffset=0&c=0W49wE4fXL&t=1&renderingType=2

Sebbene Nath abbia affermato che i parallelismi tra i trasportatori a lungo raggio COVID-19 e quelli con sindrome da stanchezza cronica sono evidenti, mette in guardia dal presumere che siano lo stesso fenomeno. Alcuni trasportatori a lungo raggio potrebbero semplicemente prendere un percorso molto più lento verso il recupero, oppure potrebbero avere una condizione che sembra simile in superficie ma differisce dalla sindrome da stanchezza cronica a livello molecolare. Ma anche se Nath non riesce a vedere i collegamenti alla sindrome da stanchezza cronica, con oltre 92,5 milioni di casi documentati di COVID-19 in tutto il mondo, il lavoro sarà rilevante per il numero sostanziale di individui infetti che non si riprendono rapidamente.

Fonte: https://www.medscape.com/viewarticle/943886