Il laser viene utilizzato dai fisioterapisti per ridurre il dolore, l’infiammazione e l’edema, per promuovere la guarigione di ferite, tessuti più profondi e nervi e per prevenire danni ai tessuti è noto da quasi quarant’anni dall’invenzione dei laser.
Il laser pur essendo un trattamento terapeutico fisio terapico innocuo, può causare alcini effetti avversi. Gli effetti collaterali, anche se lievi, sono meno probabili con approcci non ablativi rispetto al laser resurfacing ablativo. Arrossamento, gonfiore, prurito e dolore . La pelle trattata può gonfiarsi, prudere o avere una sensazione di bruciore.
La terapia laser è particolarmente vantaggiosa per i pazienti che avvertono dolore acuto a causa di traumi auto, lesioni sportive, scivolate e cadute, infortuni sul lavoro e pazienti che soffrono di dolore post-chirurgico . È anche particolarmente utile per i pazienti che soffrono di dolore cronico.
Il trattamento laser è estremamente sicuro. I progressi tecnologici e medici negli ultimi anni hanno ridotto significativamente le possibilità di gravi effetti collaterali. Nel nostro centro Il trattamento Laser viene eseguito dal Fisioterapista e le strumentazioni usate sono autorizzate dall’AUSSL competente e costantemente verificate nella sicurezza da ditte specializzate .