ginocchia

dolore alle ginocchia

Male alle ginocchia

Il dolore al ginocchio può essere il risultato di una lesione, come ad esempio un legamento rotto o la cartilagine usurata. L'eccessivo peso corporeo, gli sforzi ripetuti e continuativi, una postura sbagliata e una lesione che produce una deambulazione sbagliata possono essere cause del dolore alle ginocchia. In alcuni casi di tratta di una cattiva conformazione anatomica del ginocchio, mentre in altri di semplice affaticamento.

Cosa può fare un fisioterapista per il dolore al ginocchio?

Sollievo dal dolore; c'è un arsenale di trattamenti che un fisioterapista può fornire, che include terapia manuale (massaggi/mobilitazioni articolari), tutore, taping, stretching. Molto utile la terapia strumentale, come ad esempio Ultrasuoni, Tecar, Elettrostimolazione, Laser terapia e potenziamento della muscolatura con esercizi adatti e mirati.

Le cause più comuni di dolore al ginocchio sono legate all'invecchiamento, lesioni o stress ripetuto alle articolazioni. I problemi comuni al ginocchio includono distorsioni, contusioni, legamenti slogati o tesi, strappi della cartilagine, tendinite, artrosi e artriti.

Quali sono i primi segni di problemi al ginocchio?

Questi sono segni e sintomi di problemi al ginocchio che potrebbero richiedere attenzione: Lieve rigidità. Gonfiore minore. Sensazione scoppiettante. Debolezza temporanea. Incapacità di raddrizzare completamente. Senso di instabilità. Dolore notturno.

I trattamenti fisioterapici apportano notevoli benefici alle ginocchia. Infatti le terapie hanno la capacità di stimolare i processi di guarigione e riattivare la muscolatura per rendere le ginocchia forti e sane.