Serve a individuare eventuali cause di dolori ricorrenti o cronici che colpiscono la schiena, il collo, le spalle, le anche, le caviglie ecc. La buona postura è una delle condizioni essenziali per la salute e per vivere in assenza di dolore osteo muscolo meccanico. La postura è la posizione assunta dal corpo nello spazio, che sia esso in piedi o seduto. La vita, il lavoro, lo stress, i traumi, i dismorfismi, la semplice condizione di vita che ci obbliga la lotta continua contro la forza di gravità, può compromette la postura e nel tempo possiamo assumere atteggiamenti posturali sbagliati o addirittura patologici.
Valutare con un esame approfondito tutti gli aspetti della postura e capire da dove possono provenire disequilibri e cattivi atteggiamenti del corpo che talvolta provocano dolori muscolari o articolari è senza dubbio il principio identificativo per la corretta terapia fisioterapica.
Nel nostro centro, vengono eseguite valutazioni posturali personalizzate dall’espero e ricercatore nel campo della posturologia, Dott. Giuliano Baron, con metodi avanzati e tecniche innovative. L’esame eseguito non costituisce diagnosi medica ma ha lo scopo di accendere l’attenzione su problematiche fisiche che creano disequilibri e possibili dolori corporei.
L’osservazione posturale è ritenuta tra gli esami più importanti per ottenere delle terapie efficaci e qualitative.